

Come lavoriamo
Il nostro lavoro si fonda su approcci solidi e riconosciuti nel campo del counseling e delle pratiche corporee. In questa sezione raccontiamo i metodi su cui si basa la nostra attività professionale.
Il nostro approccio di counseling: Corpo. Relazione. Gruppo.
Il nostro lavoro si fonda su un approccio integrato alla relazione d’aiuto, che valorizza la connessione tra corpo, emozioni e consapevolezza relazionale. Usiamo strumenti diversi – individuali e di gruppo – per accompagnare le persone in percorsi di ascolto, trasformazione e benessere autentico.
Counseling somato-relazionale
Il nostro approccio si fonda sull’approccio somato-relazionale, sviluppato in Italia dall’Istituto di Psicologia Somatorelazionale (IPSO). Questo modello integra le radici della Vegetoterapia e dell’Analisi del Carattere di Wilhelm Reich, l’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen e l’approccio umanistico di Carl Rogers.
L’attenzione al corpo, alla relazione e al vissuto emozionale rende questo approccio particolarmente adatto a promuovere consapevolezza e integrazione psico-corporea.
Scopri di più su IPSO – Istituto di Psicologia Somatorelazionale
Il metodo GroupBuilding®
Per la conduzione dei percorsi di gruppo, utilizziamo anche la metodologia GroupBuilding®, progettata da Action ToBe™.
È un approccio esperienziale che integra counseling, neuroscienze, metodi d’azione e arti trasformative, offrendo strumenti per facilitare l’evoluzione dei gruppi e la coesione relazionale.
Questo metodo arricchisce il lavoro nei cerchi di ascolto e nei laboratori di gruppo, aiutando a creare spazi di fiducia, creatività e trasformazione.
Approfondisci su Action ToBe™
Etica, supervisione, qualità
Il nostro approccio è ispirato ai valori del counseling professionale, con una particolare attenzione alla qualità del servizio.
Siamo associati ad AssoCounseling e aderiamo al suo codice etico, che garantisce supervisione costante, formazione permanente e attenzione alla deontologia.
Questo impegno è parte integrante del nostro modo di lavorare: con rispetto, cura e responsabilità.
Consulta il Codice Deontologico di AssoCounseling
Counseling a mediazione corporea e teatrale: Corpo. Emozione. Scena.
Nel nostro approccio integrato, utilizziamo anche il teatro come strumento di crescita personale e consapevolezza. Le tecniche attoriali e di drammatizzazione si intrecciano con l’ascolto rogersiano per favorire un contatto più autentico con sé stessi.
Attraverso il gioco scenico e la “finzione protetta” della rappresentazione, il cliente può esplorare emozioni, vissuti e ruoli in uno spazio sicuro, libero da giudizio. Nella scena si osserva, si riconosce, si sperimenta. Rivive momenti, ne modifica l’esito, attiva risorse creative e apre nuove possibilità.
Il corpo, la voce, il movimento diventano strumenti di consapevolezza: ciò che non si riesce a dire, spesso può essere agito.
Con questo approccio, è possibile far emergere nuove visioni di sé e chiudere situazioni emotive rimaste aperte.
Il laboratorio di counseling teatrale si rivolge a chi vive fasi di passaggio, crisi o trasformazione, e cerca strumenti nuovi per comprendere, elaborare e agire nella vita quotidiana.
“Facciamo come se…”
…e intanto qualcosa di vero accade.

Se vuoi approfondire, segui TeatroCounseling®
Classi di pratica bioenergetica: Corpo. Energia. Radicamento.

Le classi di bioenergetica sono sessioni di gruppo basate su esercizi corporei sviluppati all’interno di una tradizione scientifica che affonda le radici nella bioenergetica di Alexander Lowen, sviluppata e aggiornata dall'Istituto di Psicologia Somatorelazionale (IPSO).
L’assunto centrale è che ogni blocco corporeo impedisca la percezione delle emozioni legate a vissuti non espressi: la tristezza che non abbiamo pianto, la rabbia che non abbiamo urlato, il bisogno che abbiamo nascosto.
Attraverso il movimento, la respirazione e la consapevolezza del corpo, le persone imparano a riconoscere e liberare emozioni bloccate, ritrovando vitalità e presenza.
Le classi non sono terapie, ma strumenti trasformativi: per questo le integriamo in molti dei nostri percorsi, individuali e di gruppo, compresi i percorsi con le associazioni.
“La verità sta nel corpo.” – Alexander Lowen
Scopri di più sulle classi di bioenergetica qui:




Dalle parole al corpo, dalla scena alla relazione.
Conosci i percorsi che nascono dal nostro modo di lavorare.






